COLAZIONE DI PASQUA UMBRA: TORTA AL FORMAGGIO 

30.03.2021

TORTA PASQUALE AL FORMAGGIO UMBRA 

Non è tradizione in Umbria, se per Pasqua non si fa colazione con torta al formaggio, capocollo e uova sode benedette. Visto che quest'anno, per cause di forza maggiore, non possiamo andare in Umbria per procurarci queste prelibatezze e pure altre di cui vi parleremo nei prossimi giorni, ci dobbiamo accontentare di una colazione tradizionale virtuale. La torta al formaggio ha radici antichissime, pare risalgano addirittura al Medioevo, create dalle monache di un monastero nelle Marche, dove si chiama "crescia" forse per la notevole crescita dovuta alla levitazione. La tradizione vorrebbe che venisse preparata dalle massaie il giovedì e venerdì santo, in realtà mia nonna, che da contadina era l'unica ad avere il forno a legna nel vicinato, nel quale concedeva alle altre donne di cuocere le torte, si riservava per se stessa la settimana precedente la Pasqua per sfornare torte al formaggio in abbondanza. 
Belle, gonfie e profumate se non le avete mai assaggiate ve le consigliamo ma se volete provare a prepararle da sole vi diciamo che occorrono 500 grammi di farina, 20 grammi lievito di birra fresco, 100 grammi di pecorino, 150 grammi di parmigiano, 150 grammi di Emmenthal, 1 bicchiere di olio, 1 bicchiere di latte, 4 uova, sale e pepe. 

Dovete sciogliere il lievito nel latte e metterlo a riposare. Mescolate poi uova, pecorino, parmigiano, farina, olio, sale e pepe a piacimento e alla fine aggiungete anche il lievito sciolto nel latte. Sbattete per bene il composto quindi lavoratelo con le mani e quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati versateli in stampi alti, arrivando poco sotto la metà, aggiungete l'emmenthal a pezzi infilandolo direttamente nella pasta e fate lievitare per un paio di ore coperta con uno straccio di cotone. Scaldate il forno al massimo quindi abbassatelo a 180-190 gradi e infornate la torta sfornandola quando sarà bella dorata in superficie. Fate raffreddare nel forno aperto e spento.

A questo non vi resta che consumare una squisita colazione pasquale con torta al formaggio, del meraviglioso capocollo umbro e uova sode benedette. Buona Pasqua.