PECCIOLI
Intanto siamo in provincia di Pisa, nella valle dell'Era che il paese domina dall'alto, circondato da oliveti, vigne e colline. Sorto intorno al suo castello medievale, deve il suo nome, apparso per la prima volta in una pergamena del 793, al termine latino "picea", ovvero pino selvatico ma la sua storia è ancora più antica del suo castello. Infatti i ritrovamenti nel suo territorio di asce in pietra verde testimoniano che il luogo era abitato fin dal Neolitico e poi dagli Etruschi, poche le tracce della presenza dei Romani. Terra di confine e quindi strategicamente importante ha subìto vari rimpalli tra il dominio di Volterra e quello di Pisa, nel 1406 viene conquistata da Firenze, alla quale si ribella qualche anno dopo per affidarsi ai milanesi Visconti ma per poco. Ci riprovano nel 1529 in favore di Carlo V ma anche questa volta non durerà. Con i Granduchi Lorena inizia la bonifica del territorio.
Abbiamo scoperto Peccioli per caso, nel senso che abbiamo sentito prima alla radio il Sindaco che invitava a visitare il suo paese, fatto abbastanza raro e poi, una seconda volta perché in ufficio Stefania ha conosciuto una nuova collega proprio di Peccioli. Ci siamo detti che il Destino stava provocando la nostra curiosità perciò, eccoci a PECCIOLI.
La storia di Peccioli sta tutta scritta nei monumenti che ne sono la testimonianza indelebile e che possiamo visitare passeggiando tra i "chiassi", i vicoletti del nostro paese come: