MACCHERONI DOLCI UMBRI
I MACCHERONI DOLCI
sono un piatto tipico, storico, caratteristico dell'Umbria che tradizione vuole che si prepari nel periodo di Ognissanti e per Natale. Non è un primo ma nemmeno un vero e proprio dolce, si usava consumarlo dopo un piatto di magro adatto alle vigilie. Un piatto goloso alla faccia delle diete.
INGREDIENTI:
150 gr. di gherigli di noce
50 gr. di pangrattato
380 gr. di fettuccine fatte in casa (se le comprate vabbè... fate prima)
3 cucchiai di miele
PREPARAZIONE:
cuocete le fettuccine in acqua poco salata (in alcuni zone dell'Umbria si usano anche altri tipi di pasta ma la tradizione vera utilizza le fettuccine meglio se fatte a mano in casa). Intanto in una terrina mescolate le noci tritate e il pangrattato. In un pentolino fate sciogliere il miele. Quando le fettuccine saranno cotte ben al dente, trasferitele in un piatto di portata, cospargetele di miele e subito col misto di noci e pangrattato. Servite quando il piatto sarà freddo o a temperatura ambiente. Se lasciate i maccheroni dolci in frigo per almeno un giorno assorbiranno meglio i sapori degli altri ingredienti e saranno più gustosi.
Una versione più moderna e meno tradizionale aggiunge alle noci tritate e al pangrattato anche la cannella, la noce moscata, il cacao dolce, lo zucchero e la scorza di limone e, a chi piace un bicchierino di rum e uno di alchemers ma non è più il piatto della tradizione.