LE LEGGENDE: I FANTASMI PERUGINI

31.08.2023

I FANTASMI PERUGINI

Sembra che nel perugino ci siano verificati un certo numero di casi di incontri soprannaturali, di alcuni se n'è occupata a suo tempo anche la stampa. Vediamone alcune:

1 - in una casa nella periferia di Perugia alcune strane entità sembra che passeggino dietro le finestre, emettendo un'aura biancastra.

2 - in un'antica villa comparirebbe, sia di giorno che di notte, lo spettro di una donna magra, bionda e con gli occhi azzurri.

3 - nel castello di Macereto, in località Tavernelle, si aggirerebbe la presenza di antichi uomini d'arme, che scenderebbero una scalinata in fila per due. Le figure mostrerebbero orbite vuote e corpi scheletrici.

4 - a Foligno si parla di un castello sopra una collina, dove apparirebbe una capra demoniaca dalle grandi corna e gli occhi rosso fuoco (vorrei sapere esattamente dove così evito, non si sa mai).

5 - si racconta poi che a Monteleone di Spoleto, durante la Seconda guerra mondiale, ebbe luogo un eccidio di famiglie ebree e venne uccisa una bambina, che secondo le voci vaghi nelle stanze del vicino Palazzo Congiunti, emettendo grida strazianti.

6 - a Città di Castello, nella residenza nobiliare Palazzo Vitelli albergherebbe lo spettro di Sora Laura, amante di Alessandro Vitelli, che attirava in camera da letto i giovani spasimanti e, dopo aver trascorso una notte d'amore, li faceva precipitare in una botola piena di pali acuminati. Quando venne scoperta da Alessandro, questi la uccise scagliandola proprio sugli spuntoni. Un'altra versione vuole che sia stata Angela de' Rossi, moglie di Alessandro, ad assassinare la donna per gelosia. Da allora, in qualche periodo preciso dell'anno, Sora Laura può essere vista mentre cerca di sedurre nuovi ragazzi.

Se avete velleità da ghostbusters vi abbiamo servito un piatto succulento.