BAVETTE CON ZUCCHINE E SALMONE
BAVETTE CON ZUCCHINE E SALMONE
Questa volta vi proponiamo una ricettina per un primo semplice ma saporito, anzi proprio gustoso. E' un piatto facile e veloce da realizzare e se non vi piace il salmone affumicato, potete sostituirlo tranquillamente con quello fresco. Pronti con le casseruole?! Bene allora ecco gli ingredienti sempre per 4 persone ma voi abbondate, soprattutto se pensate di invitarci.
INGREDIENTI: 320 g di pasta tipo bavette o quella che vi piace di più; 2 zucchine; 1 scalogno; 150 g di salmone affumicato oppure quello fresco; 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata; olio extravergine di oliva q.b.; sale q.b.
CURIOSITA' SUL SALMONE
1) Proprietà - Una porzione da 100 g di salmone permette di soddisfare abbondantemente il fabbisogno quotidiano di vitamina B12, proteine e Omega3. Oltre ai tanti effetti buoni sulla nostra salute, le caratteristiche proprie del salmone sembrano giocare un potenziale ruolo antidepressivo.
2) La parte migliore è senza alcun dubbio quella centrale! Il salmone appena pescato ha un odore delicato e gradevole, l'aspetto brillante e carni compatte prive di striature rosse. Le branchie devono essere rosate e l'occhio sporgente con pupilla nera, non arrossata.
3) Il colore è particolare, va dall'arancione al rosso, anche se ne esistono con carni bianche. Il colore è dovuto alla presenza di pigmenti di carotenoidi, accumulati nel loro corpo per via della loro alimentazione a base di krill e di altri animali in conchiglia.
4) La vera passione mondiale per il salmone è tutta dedicata a quello affumicato. Affumicare il salmone è una vera e propria arte, diversa di Paese in Paese e tramandata di generazione in generazione.
5) Essendo un pesce dalla carne molto pregiata e saporita, il salmone è ottimo semplicemente cotto al forno o bollito o al vapore; in tranci o a fette è indicato per essere cotto alla griglia.
PREPARAZIONE: iniziate col tagliare il
salmone a listarelle poi lavate le zucchine, mondatele e tagliatele
a rondelle. Sbucciate lo scalogno, tritatelo e fate rosolare in padella con un
filo d'olio di oliva. Aggiungete le zucchine tagliate, bagnate con un
mestolino di acqua e fate cuocere a fiamma vivace per 10 minuti. Ora aggiungete
il salmone affumicato, mescolate e insaporite con sale e pepe a seconda del vostro gusto. Nel frattempo fate cuocere le bavette in abbondante acqua salata,
scolatele al dente e poi ripassatele in padella per qualche istante con le zucchine
e il salmone. Impiattate e terminate con una bella spolverata di scorza di
limone grattugiata al momento e ora gustatevi sta' bontà.
6) Il vino ideale da abbinare al salmone? La regola più importante da seguire in generale è quella di assicurarsi che il vino non vada a coprirne il sapore. Tendenzialmente quindi la maggior parte dei vini bianchi, o una buona parte, si adattano molto bene al pesce. Ma anche un vino rosso, profumato e fruttato, può essere indicato per il salmone, come il Pinot Noir o la Barbera d'Asti.
7) Il salmone reale è il più ambito e gustoso tra quelli selvatici. Si trova dalle coste di Alaska e Siberia in poi: viaggia fino a migliaia di chilometri e depone anche 14mila uova. È una delle specie più grandi: può arrivare fino a 45 chili! Ne esiste una versione ancor più pregiata, il White King dalle carni bianche e molto delicate.