ANTIPASTO DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCA

19.09.2020

Questa volta vi propongo una ricetta che ho trovato e che mi sembra divertente per un antipasto colorato, sfizioso, leggero, semplice da preparare.

8 - Di zucche ne esistono tantissime varietà che si presentano intante forme e colori diversi. Tra le più conosciute e diffusi c'è la Marina di Chioggia, dal colore verde e la forma classica a sfera schiacciata, la polpa è gialla o arancione ed è ideale per la preparazione di risotti o vellutate. Esiste, poi, la lunga di Napoli, che ha appunto una forma allungata, quasi cilindrica. Questa zucca è dolce e profumata: ottima per la pasta o da cuocere alla griglia. Infine, la Mantovana: dall'aspetto simile alla Marina di Chioggia, è dolciastra e aromatica e si presta per i ripieni di gnocchi e tortelli.

9 - Quando compri una zucca, assicurati sempre che abbia ancora il suo stelo: le zucche senza stelo a volte non sono edibili. Picchiettarla può essere utile per capire se è buona: se la zucca sembra vuota è matura.

INGREDIENTI (per 4 persone ma abbondate mi raccomando): 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare • zucca mantovana q.b. un ortaggio caratterizzato da una polpa dura di colore arancione e dal sapore dolciastro • 5 cucchiai di ricotta • 1 uovo • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato • sale q.b. • semi di zucca q.b.

CURIOSITA' SULLA ZUCCA:

1 - la zucca è come il maiale: puoi mangiarne tutte le parti. La buccia, i semi, le foglie, i fiori, i viticci, i germogli e i fiori.

2 - Fino agli anni sessanta, le zucche svuotate della loro polpa erano utilizzate dai contadini come contenitori per conservare il vino e come contenitore per portare in giro l'acqua. Le zucche più piccole, sono servite da contenitori di polvere da sparo e di tabacco da fiuto.

3 - La polpa della zucca è un toccasana per le pelli grasse. Schiacciate una fettina di zucca cruda un pugnetto di semi. Mescola con un po di miele e facci una pappetta da applicare sul viso e lascia in posa per dieci minuti. È indicata per tutte le pelli, specialmente quelle grasse con i punti neri, che saranno più pulite e levigate.

4 - La zucca veniva coltivata già nel 5000 A.C. dalle tribù sudamericane. I semi erano pieni di proteine, ed era facilmente trasportabile, perfetta per gli scambi commerciali.

5 - Nei Balcani i semi di zucca sono curiosamente, soprannominati "afrodisiaco del sultano". Nel loro piccolo involucro questi semi contengono una notevole quantità di magnesio, energetico e tonificante, e di zinco che stimola la secrezione di testosterone (vedo già le mogli prendere d'assedio l'ortofrutta).

6 - In voga in America e sperimentata nel periodo coloniale, ora sta approdando anche in Italia. Alcuni birrifici artigianali di Mantova, infatti, hanno voluto tentare la propria produzione stagionale di birra alla zucca.

7 - La zucca è stato uno dei primi strumenti musicali, l'uomo primitivo già la usava come una maracas scuotendola e facendo risuonare i semi al suo interno. E' usata in varie parti del mondo come risuonatore in molti strumenti musicali.


PREPARAZIONE:  iniziamo con lo sbucciare la zucca, eliminate i semi e i filamenti poi la tagliate a fette sottili. Poi prendete una padella, versateci un filo di olio d'oliva e passate velocemente la zucca in modo da ammorbidirla leggermente poi spegnete il fuoco e aggiustate di sale. Ora prendete e srotolate la pasta sfoglia, dividetela in triangoli, prendete una placca foderata con carta da forno e adagiatevi i triangoli  e spennellate la superficie di ciascuno di questi con un po' di ricotta. Poi distribuiteci sopra le fettine di zucca ripassata in padella e aggiungete i semi di zucca. Riscaldate il forno a 170°C ed infornate fino a doratura completa. A cottura ultimata togliete dal forno e servite queste sfogliatine salate come volete: calde, fredde o tiepide a piacere.