ANATRA IN PORCHETTA
Ecco un piatto che ci piace tanto... l'ANATRA MUTA IN PORCHETTA è un piatto tipico della cucina regionale umbra, un secondo gustoso e sostanzioso di antica tradizione. Si chiama così non perché sia completamente muta ma è solo meno chiassosa delle specie europea (questa è originaria del Sud America), anzi il maschio quando si arrabbia si fa sentire eccome! Vediamo come si cucina.
INGREDIENTI ( per 4 persone):
n. 1 anatra di circa 1 kg. 100 gr. di grasso di prosciutto 1 mazzetto di finocchio selvatico olio EVO aceto di vino rosso sale e pepe
PREPARAZIONE:
prendiamo un'anatra ben pulita e la facciamo a pezzetti, poi prepariamo un battuto con il grasso di prosciutto, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di aceto, rosmarino, salvia, finocchio, sale e pepe. Mettiamo l'anatra in una teglia da forno e ci spalmiamo sopra il battuto e la lasciamo riposare per circa 2 ore per permettere alla carne di insaporirsi. Poi inforniamo a 180° per circa un'ora, bagnandola ogni tanto con un cucchiaio di olio e aceto mescolati. Negli ultimi 10 minuti di cottura, portiamo la temperatura del forno a 200°. A questo punto la nostra succulenta anatra in porchetta è pronta per essere servita.